Sostieni il Baskin S.Ilario

Sostieni il Baskin S.Ilario attraverso la FondazioneLucchi. Alla pagina DonaOra potrai effettuare una donazione a favore della squadra di Baskin S.Ilario e detrarre il 30% dalle tue imposte.

DonaOra

COS’E’ IL BASKIN??

Il Baskin è un nuovo sport che permette a persone con disabilità e a persone senza disabilità di giocare insieme ispirandosi al Basket ma cambiandone poi strutture e regole per consentire la partecipazione di tutti, senza pietismi o assistenzialismi, ma chiedendo ad ognuno il massimo che gli è consentito dal suo stato.

Il principio ispiratore è stata la Legge italiana per l’integrazione scolastica degli alunni disabili, infatti un genitore , un Professore di educazione fisica e alcuni studenti della scuola media Virgilio di Cremona hanno ideato e sviluppato sperimentalmente il Baskin (anni 2002-2005).

Novità importanti sono state introdotte grazie al Baskin nel mondo sportivo: uso di due posizioni distinte per finalizzare il gioco (2 canestri tradizionali più 4 canestri a metà campo), divisione dei giocatori in Ruoli in base alle proprie possibilità (ogni giocatore è classificato secondo un numero di ruolo che appare sulla maglia) che hanno vincoli diversi da rispettare e opportunità differenti, presenza in campo contemporanea di maschi e femmine.

Nel 2006 è nata l’Associazione Baskin onlus che fa da riferimento a questa attività e che nel 2014 è stata riconosciuta Associazione Benemerita dal CIP.

Per maggiori informazioni sul baskin: www.baskin.it   – www.facebook.com/baskin.cremona